Translate
2.8.12
Due mesi per la dieta vegetariana
Ho deciso di dedicare i mesi di agosto e settebre all'alimentazione vegetariana. In molti mi hanno chiesto di approfondire questo argomento e lo faccio con piacere.
Io sono vegetariano dal 2009 e mangio latte (e latticini) e uova solo se non posso farne a meno, per esempio se sono invitato, perché credo che la sensibilizzazione degli altri arrivi anche da un approccio adeguato.
Per quanto riguarda la carne, non l'ho mai mangiata più di tanto anche perché provengo dalla Puglia e lì regna la dieta mediterranea; ma ho avuto anche la fortuna di nascere in una famiglia che ne fa scarso uso.
Cercherò di riunire le ricerche scientifiche e le opinioni professionali mediche per mostrare come una dieta basata solo su alimenti vegetali sia varia, gustosissima ma soprattutto buona, in tutti i senti.
Comincio col riportare che la posizione della più grande organizzazione mondiale sul cibo che raccoglie i professionistri della nutrizione (quindi non è un'organizzazione di parte), l'Academy of Nutrition and Dietetics: le diete vegetariane adeguatamente pianificate sono sane, nutrizionalmente adeguate e possono fornire benefici fisici nella prevenzione e il trattamento di diverse malattie. Sono appropriate per individui durante tutte le fasi del ciclo di vita, inclusi gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza e per gli atleti.
Questa enorme organizzazione conta più di 67.000 membri, la maggior parte dei quali sono dietologi, ma anche ricercatori, educatori, infermieri, fisiatri, farmacisti, ecc.
Ciò significa che una persona, fosse anche un medico, che affermi che l'alimentazione vegetariana/vegana non è sana né adeguata, si scontra con un numero talmente alto di professionisti e di ricerche scientifiche che è un po' come se dicesse che è il sole che gira intorno alla terra: opinione legittima, ma senza alcun fondamento scientifico.
Approfondirò la dieta vegetariana sotto tutti i punti di vista, e in particolare quella legato a:
salute personale
Miti e verità del pasto vegetariano
Cosa vuol dire mangiare vegetariano
Le proteine
Il calcio
Gli acidi grassi
La vitamina B12
Il ferro e la vitamina C
I benefici psicologici
Il tumore al colon
I rischi cardiovascolari
Antibiotici inefficaci
benessere dell'animale
Il trasporto degli animali
Adottare una gallina a distanza
Gli allevamenti intensivi
l'intero ecosistema
L'impatto degli allevamenti intensivi
altri interventi utili
Progetto europeo "Nutritevi dei colori della vita"
Libri utili sull'alimentazione vegetariana
Congresso ad Acerno sull'alimentazione
Un finale universale: Carl Sagan
Se volete intraprendere un'alimentazione vegetariana o avete difficoltà a mantenere la dieta che avete scelto, potete scrivermi e insieme troveremo una soluzione che soddisfi il vostro cuore, il costro corpo e il vostro palato!
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento