Translate

20.10.15

Psicobiotici contro la depressione


Siamo quel che mangiamo.
Non è solo un modo di dire. Carboidrati, grassi e proteine ​​sono fatti degli stessi elementi di cui il nostro corpo è fatto, è per questo che abbiamo bisogno di questi nutrienti.

Come interagiscono i nostri geni con queste sostanze nutrienti? Questo è ciò che la nutrigenomica studia. E dal momento che tutti noi abbiamo un corpo diverso, lo sforzo è quello di capire le regole generali, ma anche diete personalizzate per ciascuno di noi.

Ma gli scienziati sono andati ancora oltre. Ciò che mangiamo ha un effetto non solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente. Recenti ricerche ci dicono che esistono probiotici (come quelli che troviamo nello yogurt) con attività antidepressiva e ansiolitica: i sintomi di depressione e sindrome da stanchezza cronica sono effettivamente alleviati. Li chiamavano psicobiotici.

Aspetta un momento: stanno dicendo che la terapia per la depressione è un vasetto di yogurt ogni giorno?
Probabilmente, anche se non subito e non senza psicoterapia.
Ma gli scienziati hanno osservato che alcuni probiotici (ad esempio, Bifidobacterium infantis) producono e rilasciano sostanze neuroattive attive nel collegamento cervello-intestino, come la serotonina e acido aminobutirrico.

Questa connessione è evidente anche nel feto: la flora intestinale del bambino ha un'influenza importante nello sviluppo del cervello. E la sua flora intestinale è direttamente influenzata dalla flora vaginale della madre.

Questi studi confermano che dovremmo fare più attenzione nell'uso di antibiotici: alto dosaggio e uso prolungato distruggono i microrganismi nel nostro apparato digerente, con conseguenze sul nostro cervello e la mente che devono ancora essere valutate.

I risultati delle ultime ricerche sono stati presentati in occasione della 47a riunione della Società Italiana di Psichiatria a Taormina da John F. Cryan, neuroscienziato presso l'University College di Cork (Irlanda).

Dinan, T.G., Stanton, C., Cryan, J.F. (2013). Psychobiotics: a novel class of psychotropic. Biol Psychiatry, 74:720-726
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...