Translate

16.10.15

La tristezza ci fa vedere grigio


In italiano si dice "vedere tutto grigio" quando non è particolarmente felici. In inglese si usa invece il colore blu come sinonimo di triste.
Tutti noi usiamo i colori per parlare di sentimenti: si utilizza il giallo o l'arancione per esprimere felicità ed eccitazione su una tela. O il blu e il violetto per dipingere la tranquillità. Anche se questi concetti sembrano più pensiero comune che scientifico, alcuni ricercatori hanno voluto indagare a fondo.

"Umore ed emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi", dice il ricercatore di psicologia Christofer Thorstenson.
Questa affermazione apparentemente semplice è il risultato di una ricerca molto interessante dell'Università di Rochester.

Che noi percepiamo la realtà attraverso il nostro filtro personale è un dato di fatto: due persone vedono lo stesso evento in due modi diversi e la verità è sempre una questione di punti di vista. Ricerche precedenti hanno mostrato che le nostre emozioni hanno un'influenza sui nostri processi visivi: ad esempio, l'umore depresso può ridurre la nostra sensibilità al contrasto visivo.

Dopo aver visto un video destinato a indurre tristezza o divertimento, a 127 partecipanti è stato chiesto di indicare il colore di alcuni campioni di colore desaturati (tra rosso, giallo, verde e blu).
I partecipanti che avevano guardato il video triste erano meno precisi, in particolare nell'identificare i colori sull'asse blu-giallo. Nessuna differenza è stata osservata per all'asse rosso-verde.



Precedenti studi hanno trovato un legame specifico tra la percezione sull'asse blu-giallo e il neurotrasmettitore dopamina, coinvolto in ricompensa, piacere, attenzione e motivazione. Le imprecisioni per quanto riguarda questo asse in particolare sono state notate anche in soggetti con Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività (ADHD), mentre la percezione di blu e giallo è aumentata in presenza di varie malattie, tossine e farmaci che alterano la neurotrasmissione dopaminergica.

Così, quando ci sentiamo tristi, abbiamo una carenza di dopamina nel nostro cervello; il fatto che siamo meno sensibili ai gialli e blu è probabilmente una funzione adattiva del nostro cervello per essere più sensibili al rosso e al verde. Perché questa preferenza? Cosa possono fare di utile il rosso e il verde per il nostro umore?

Questi risultati richiedono ulteriori ricerche e sono molto curioso di saperne di più.
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...