Translate

5.10.14

Noci del sapone? Provate!


No, non ho un attacco di casalinghite acuta. Però è da luglio che le uso e voglio parlarne per esperienza diretta. Avevo sentito parlare delle "noci di sapone" da tempo, ma solo un paio di mesi fa, mentre passeggiavo con mamma, ho avuto occasione di vederli in un negozio di commercio equo e solidale.
Si tratta di Sapindus Makurissi, un bell'albero di origine asiatica che produce dei frutti molto particolari. Infatti questi contengono saponina e veninvano e vengono utilizzati per... udite udite, lavare!
Su internet vi sono centinaia di pagine dedicate a questi frutti e alle loro proprietà, a cominciare dalla pagina di Wikipedia e quella del prodotto che ho acquistato io, Seepje. Ma trovate degli ottimi prezzi anche di rivenditori italiani (come questo).
A differenza delle decine di detersivi che infestano i supermercati, non vi è differenza tra una marca e l'altra di noci di Sapindus: tutte le noci sono ugualmente efficaci.
Basta aggiungere 4 noci al bucato (in un sacchetto con chiusura tramite laccetto, la maggior parte delle volte incluso nella confezione, o anche un tovagliolo annodato) e, all'occorrenza, una decina di gocce di olio essenziale a piacere. Queste noci possono essere utilizzate da 3 a 4 volte (come vi spiego a fine post, la loro vita continua!). Il lavaggio fa fatto tra 30° e 60°.

Ebbene, posso dire che sono soddisfatto, da tutti i punti di vista:
1. Ovviamente questo prodotto non inquina l'acqua e non è aggressivo sulla pelle.
2. Le noci sono Fairtrade (controlla in ogni caso) e sai benissimo a dove vengono.
3. Il prezzo è decisamente competitivo, casalinghe e casalinghi non crederanno alle loro tasche: da € 9,90 fino anche € 2,30 per 30 lavaggi, prendendo la confezione grande!
4. E la resa? Ottima, il bucato esce pulito e profumato.
Anche senza aggiungere olio essenziale, i vestiti ottengono un profumo naturale di pulito. Non è facile descriverlo, non somiglia ad altri odori, ma sa senza dubbio di naturale, piacevole, sottile come l'odore dell'erba portato dal vento. Che poesia!

Verde Cristallo (su Veg(etari)ani Italiani), usa questo sistema anche per la lavastoviglie e si trova benissimo. Grazie Verde Cristallo per la dritta! ;)

RICETTA PER DETERGENTE LIQUIDO!
Cosa fare delle noci dopo che hanno esaurito il loro ciclo di 3-4 lavaggi? Le buttiamo? Ma proprio no! Le riutilizziamo per produrre un delicato detergente liquido che potrete utilizzare persino come shampoo, se non avete esigenze particolari.
Prendete 100g di noci e riducetele in piccoli pezzi. Quindi metteteli in una pentola con 3 litri di acqua. Portate ad ebollizzione e fatele cuocere per circa 30 minuti: grazie all'ebollizione, tutta la saponona residua delle noci verrà estratta nell'acqua.
Non preoccupatevi se non vedete bollicine: questo accade perché non ci sono agenti schiumogeni artificiali. Questo detergente è talmente efficace e sicuro che potete usarlo anche per lavare i piatti, in particolare aggiungendo un po' di aceto.
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...