Translate

12.9.13

Le posate in bioplastica che sembrano cruditè


Delle posate che, a fine fasto, si possono anche mangiare?
Una forchetta da sgranocchiare con della maionese?
Un cucchiaino-carota per mangiare una torta di carote?

Deve essere questa l'idea che è venuta in mente a Qiyng Deng. Questo straordinario designer ha pensato di produrre delle posate eco-friendly che sembrano cibi che mangiamo ogni giorno. Attenzione, ho detto "sembrano"! Perché queste posate, lungi dall'essere commestibili, sono tuttavia prodotte in bioplastic PLA a partire da oli e grassi vegetali. Praticamente son fatti di margarina!

Il nome di questa creazione è Graft (innesto) e fanno parte della presentazione di Deng alla École cantonale d’art de Lausanne in Svizzera.



Effettivamente queste posate sono molto belle:
un coltello-porro
una forchetta-sedano
un cucchiaio-carciofo
un cucchiaino-carota
un bicchiere-limone
una coppetta-arancia

Direte voi: saranno anche in bioplastica, ma hanno comunque un costo di produzione; non sarebbe meglio non produrne affatto?








Seppure sarebbe meglio utilizzare meno plastica possibile, occorre comunque puntualizzare che si tratta di lavori di design, non delle forchette in plastica che compriamo al supermercato per i compleanni. Di conseguenza sono oggetti assolutamente non usa e getta. Anzi, questo è proprio il principio con cui Deng li ha ideati: le butteresti via facilmente?

Io no: sono proprio belle!
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...