Translate

11.10.11

Musica per le orecchie? No: silenzio.

I rischi dell'inquinamento ambientale li conosciamo e, soprattutto, si cerca di far fronte a tutto ciò con raccolta differenziata, veicoli a basse emissioni, energie pulite e rinnovabili.
Ma c'è un altro tipo di inquinamento dipendente dallo di vita contemporaneo. Un inquinamento che provoca alterazioni fisiologiche su cui fare molta attenzione.
L'inquinamento acustico.

Vediamo un elenco delle conseguenze per l'uomo:
* ipoacusia (ridotta sensibilità ai suoni), con alterazioni fisiologiche dell'apparato dell'udito ;
* incremento del rischio di alta pressione sanguigna e infarti (il 3% degli infarti in Germania);
* disturbo del sonno (difficoltà di adormentamento, ripetuti risvegli notturni, degradazione della qualità del sonno)
* sensazione di disturbo e fastidio soggettivamente rilevata.
* inoltre spinge la gente a spostarsi nelle aree periferiche in quanto non solo, come detto, la qualità della vita ne risente, ma anche il valore degli immobili.


Silence è un progetto della Comunità Europea durato tre anni in cui si è cercato di trovare soluzioni di controllo del rumore causato dai mezzi pubblici di superficie nelle aree metropolitane.
Studiano approfonditamente gli effetti del rumore del traffico e del conseguente fastidio, sono state sviluppate nuove soluzioni tecnologiche sia per chi costruisce i veicoli sia per chi, come i pianificatori dell'urbanistica cittadina, deve decidere quali mezzi acquistare e quali strategie intraprendere per ridurre il rumore locale, in accordo con le direttive europee sul rumore ambientale.
Al link nel sito, tre vie di elearning: se sei un pianificatore dell'urbanistica o dei trasporti, se sei un responsabile al livello locale, se sei un ingegnere dei trasporti.

Speriamo che chi di dovere legga di questi studi.
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...