Translate

30.1.11

Prefazione


Salve a tutti!
Questo blog si occupa di costruire un filo conduttore tra l'individuo, con la sua profondità psichica e le sue funzioni fisiologiche, e il nostro rapporto con il pianeta che ci ospita insieme al resto degli esseri viventi, quel pianeta che nei tempi antichi veniva immagino, sentito e chiamato "la madre Terra".
In questo blog vi saranno sia documenti scientifici che consigli pratici, ultime notizie sulle nuove tecnologie al servizio dell'ambiente e qualche pensiero sulla condotta dell'essere umano sul suo pianeta. Soprattutto, quello che tutti noi possiamo fare ogni giorno per sentirci bene con noi stessi e con l'ambiente intorno.
La perfezione della sfera, in ricordo dell'Uomo Vitruviano, e la bellezza dell'ecologia in un solo blog! Ovvero come ritornare ad essere grati e positivi abitanti di questo pianeta. Perché troppo spesso ci scordiamo di essere ospiti, non proprietari.

Ho cominciato il blog con un brano preso dal libro Jurassic Park, di Crichton. Quando lo lessi, quasi 15 anni fa, nemmeno ci feci caso. Data l'età, ero più attratto dalle scene di tensione con protagonisti i dinosauri. Crichton, invece, grazie alla sua ampia cultura e ricerca, ha inserito notevoli spunti di riflessione con oggetto le scoperte scientifiche: abbiamo il diritto, ma prima ancora il pieno senso di responsabilità per utilizzare tutte le scoperte scientifiche a cui approdiamo.
Malcolm, il personaggio del libro, ha perfettamente ragione: noi non stiamo rovinando il pianeta, né potremmo mai. Siamo degli esseri pieni di superbia a pensare questo. Possiamo, però, renderlo talmente inospitale per noi.
E' proprio qui la responsabilità di cui parlavamo.

E il benessere all'esterno forma un equilibrio con il benessere interno e interiore dell'individuo. Dove si trovano i confini di un essere umano? La pelle è un confine o una sottile membrana di unione al resto intorno a sé? Le nostre azioni hanno sempre, volenti o nolenti, delle conseguenze che non possiamo certo controllare nella loro totalità. Ma alcune azioni vengono fatte ogni giorni e, fra queste, quella più importante riguarda senza dubbio l'alimentazione. Indispensabile per sopravvivere, ha come conseguenza la morte di altri organismi. Quale responsabilità abbiamo verso noi e verso gli organismi che mangiamo? Siamo davvero informati sul collegamento tra salute e cibo?

Sicuramente non fornirà tutte le risposte, ma questo blog contribuirà a cercarle. E, soprattutto, a porre le domande che di volta in volta mi sembreranno più importanti, adatte, pregne di significato.

Buona lettura!
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...