Translate

25.3.14

Spider-Man : Un'ora al buio


Potrebbe suonare come il titolo del prossimo film su Spider-Man.
In realtà è un invito del WWF per sensibilizzarci ulteriormente verso gli importanti cambiamenti climatici che stiamo contribuendo a forzare con i nostri comportamenti quotidiani.

Cosa significa?
Beh, anche se questo è il settimo anno, concretamente un'ora in un anno significa poco, ma è un'azione simbolica quella che il WWF ci chiede di fare. E di ripetere altre volte indipendentemente. Il cambiamento si fa in piccoli passi, ognuno di noi.

Per quale motivo?
"Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la CRISI del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza e rinnovabili.
Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici."

Ce n'è davvero bisogno?
Beh, consideriamo che, qualunque cosa facciamo, lasciamo una traccia sul pianeta. E' la famosa impronta di carbonio (calcola la tua impronta a questo link!) di cui si parla spesso. Secondo Altroconsumo, possiamo arrivare a risparmiare all'anno € 40 se spegnamo i nostri apparecchi elettrici invece di lasciarli in stand by. Ma se questa cifra vi sembra ancora bassa, vorrei porre l'attenzione sull'uso degli smartphone. Ne sono stati venduti più di 600 milioni lo scorso anno. La batteria ha una durata inversamente proporzionale all'uso che si fa dello smartphone e, considerando che molti lo usano al posto del pc, è necessario ricaricarlo anche due volte al giorno. Ho visto persone che si portano dietro la batteria di riserva, o il caricabatteria. Questo comportamento, moltiplicato per milioni e milioni di apparecchi, ha un enorme effetto.

Non spegnere la luce quando non è necessaria, infilare la spina nella presa, tenere in stand by, riscaldare (o raffreddare) eccessivamente gli ambienti, sono alcune delle azioni che meccanicamente facciamo ogni giorno perché l'impatto non è immediato. Al massimo occorre attendere la bolletta successiva, ma anche quello è un "guaio" a breve termine.

Il WWF ci invita quindi ad essere responsabili e consapevoli di quello che facciamo.
Il 29 marzo, quindi, non solo un'ora, ma tutta la serata passiamola al lume di candela. Una cenetta romantica, divertenti racconti dell'orrore con i propri bambini, qualche gioco tra amici sfruttando la penombra.
Se lo facciamo in famiglia, i nostri figli impareranno; se lo facciamo tra amici, anche loro apprezzeranno. Così esponenzialmente le buone abitudini si diffondono. E fanno la differenza.



Ecco perché anche Spider-man si è mobilitato!


Che dire: sono d'accordo con lui al 100%!
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...