Translate

21.11.13

Perché portare un bambino in questo mondo? Project Sunlight



Unilever è una multinazionale anglo-olandese il cui marchio tutti noi abbiamo avuto almeno una volta in casa. Lipton, Bertolli, Findus, Dove, Coccolino, Mentadent, Axe, Knorr, ecc. Questo enorme marchio ha voluto impiegare delle risorse per un mondo migliore. Non mi soffermo sull’eventuale spreco di risorse di cui le multinazionali inevitabilmente sono corresponsabili, ma mi soffermo sul valore del gesto e quello che tutti noi possiamo imparare.



Un filmato molto toccante è stato mostrato a delle coppie in attesa di un bambino di diverse parti del mondo. Il filmato poneva un’importante domanda che probabilmente ogni genitore responsabile si fa: “Perché portare un bambino in questo mondo?”. La banalità della domanda si scontra con la realtà: portereste vostro figlio nei quartieri malfamati della vostra città? in un bar pieno di fumatori incalliti? dal vicino violento e razzista? vicino ad un pozzo petrolifero in fiamme?

Perché portarlo in questo mondo che sembra avere sempre meno rispetto e attenzione per sé stesso?
Perché ogni giorno c’è chi si impegna per trovare una soluzione ai problemi, o a non causarli.
Perché ogni giorno si studia per evitare banali malattie con prodotti specifici.
Perché si cercano nuovi e rivoluzionari metodi di coltivazione per garantire cibo a tutti.
Perché si trovano le modalità di offrire acqua pulita in ogni angolo del pianeta.

Unilever vuole dare questo messaggio di speranza: respira con calma, porta il tuo bambino in questo mondo, perché non c’è mai stato un momento migliore per garantire un futuro luminoso ai nostri figli.

Le risposte dei genitori al filmato sono state tutte molto emozionate ed emozionanti. Mi è piaciuta la semplicità di uno di loro, che ha detto “Il mondo ha bisogno di più brave persone, e mi piace pensare che nostro figlio sarà una di loro”. Se vogliamo considerarci ed essere genitori responsabili e donare ai nostri figli un bel posto in cui vivere, sono le scelte di ogni giorno, di ognuno di noi, che condizioneranno il domani. Ormai tutti ne siamo consapevoli, tutti abbiamo le informazioni per concedere ai nostri figli, come di dovere, un mondo migliore di quello che abbiamo conosciuto noi, un mondo per cui essere fieri, un mondo i cui i nostri nipoti si guarderanno intorno e ci ringrazieranno per il buon lavoro che abbiamo fatto.

Per saperne di più: www.projectsunlight.com
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...