Translate

9.10.12

Come allevare dei delinquenti



Sembra che la polizia di Houston, in Texas, abbia distribuito un volantino che suona decisamente severo e sarcastico. Usa probabilmente parole un po’ rigide, ma ha la chiara intenzione di ricordare agli adulti, in particolare i genitori, le loro responsabilità nella crescita dei figli: quello che fai o non fai oggi potrà avere delle serie conseguenze sul futuro dei tuoi figli, ovvero i futuri cittadini. Ovvero: quando dire “no” non significa non amare tuo figlio ma, al contrario, dargli delle regole oggi perché in futuro non sia obbligato dagli altri in modo decisamente meno amorevole. I bimbi hanno bisogno di limiti anche per sentirsi contenuti, protetti, per sapere che la guida del genitore c'è sempre e che l'esuberanza tipica di quell'età viene limitata, e quindi definita e valorizzata, entro delle indicazioni chiare, precise e, soprattutto, coerenti tra i due genitori e nel corso del tempo. Sta ai genitori trovare il giusto mezzo per non risultare troppo rigidi ma anzi insegnare l'elasticità, che non sarà la norma ma un'eccezione alla regola che verrà spiegata al bambino.

"Come allevare dei delinquenti:
1.    Dai a tuo figlio tutto ciò che chiede. Crederà di avere il diritto di ottenere tutto ciò che desidera.
2.    Ridi quando tuoi figlio dice parolacce. Crescerà pensando che la mancanza di rispetto è un divertimento.
3.    Non sgridare mai tuo figlio per il suo cattivo comportamento. Crescerà pensando che non esistono tegole nella società.
4.    Raccogli tutto quello che tuo figlio mette in disordine. Crescerà credendo che gli altri debbano farsi carico delle sue responsabilità.
5.    Promettigli di vedere qualsiasi programma alla tv. Crescerà credendo che non ci sono differenze tra essere bambino ed essere adulto.
6.    Dai a tuo figlio tutto il denaro che chiede. Crescerà pensando che ottenere denaro è facile e non esiterà a rubarlo per averlo.
7.    Mettiti sempre dalla sua parte, contro i vicini, i maestri, la polizia. Crederà che ciò che fa va sempre bene, sono gli altri che sbagliano.

Etica ed educazione civica sono la migliore alleanza che possiamo lasciare ai nostri figli, sia che siamo genitori, zii, nonni, ecc., non importa cosa rappresentiamo nella vita del bambino, perché siamo comunque responsabili nell’allenare i futuri uomini e donne ad essere cittadini integri e cooperativi."
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...