Il giardino fu creato all'inizio del ventesimo secono dalla proprietaria di allora del parco, Marguérite
Mary Baronessa di Brienen, chiamata anche Lady Daisy. Marguérite aveva una vera e propria passione per il Giappone, dove si recò diverse volte e ne portò in Olanda una serie di lanterne, fontane, sculture, il padiglione, i piccoli ponti e molte piante.
Il design originale, con il tranquillo laghetto, il sinuoso ruscello e i sentieri serpeggianti, è rimasto intatto tutti questi anni.
La municipalità di Den Haag ha sempre tenuto in grande cura il giardino giapponese, per la sua unicità e l'enorme valore storico. Il giardino, infatti, fa parte dal 2001 di una lista di monumenti storici nazionali.
A causa della sua fragilità, il giardino giapponese è aperto per pochissimi giorni all'anno, in primavera e in autunno.
Ecco i periodi di apertura 2014:
Primavera: 26 Aprile - 9 giugno, 9:00-20:00
Autunno: 13 - 26 Ottobre, 10:00-16:00
Potete raggiungere Clingendael da due entrate: Van Alkemadelaan e Wassenaarseweg.
Ecco un depliant con le info.
Questa la posizione con Google Maps.
Questa bellissima sequenza di immagini lo rappresenta nell'esplosione dei colori di maggio. Più una chicca finale e l'apparizione di un demone giapponese.
C'è anche il demone giapponese apparso mentre sviluppavo la foto, come nei migliori film dell'orrore! (Disclaimer: non sono io, ma il proprietario del'abominevole faccia ha insistito per pubblicarla!).
Ed ecco un'immagine che non vedrete mai di persona, in quanto il giardino è chiuso nel periodo dell'anno in cui potrebbe nevicare.
Nessun commento:
Posta un commento