Translate

15.5.14

Giardino giapponese a Den Haag


A Den Haag (L'Aia), cuore politico dei Paesi Bassi, esiste nel parco di Clingendael, racchiuso in un recinto di bambù, un piccolo giardino giapponese di sorprendente bellezza.
Il giardino fu creato all'inizio del ventesimo secono dalla proprietaria di allora del parco, Marguérite

Mary Baronessa di Brienen, chiamata anche Lady Daisy. Marguérite aveva una vera e propria passione per il Giappone, dove si recò diverse volte e ne portò in Olanda una serie di lanterne, fontane, sculture, il padiglione, i piccoli ponti e molte piante.
Il design originale, con il tranquillo laghetto, il sinuoso ruscello e i sentieri serpeggianti, è rimasto intatto tutti questi anni.
La municipalità di Den Haag ha sempre tenuto in grande cura il giardino giapponese, per la sua unicità e l'enorme valore storico. Il giardino, infatti, fa parte dal 2001 di una lista di monumenti storici nazionali.
A causa della sua fragilità, il giardino giapponese è aperto per pochissimi giorni all'anno, in primavera e in autunno.

Ecco i periodi di apertura 2014:
Primavera: 26 Aprile - 9 giugno, 9:00-20:00
Autunno: 13 - 26 Ottobre, 10:00-16:00


Potete raggiungere Clingendael da due entrate: Van Alkemadelaan e Wassenaarseweg.
Ecco un depliant con le info.
Questa la posizione con Google Maps.

Questa bellissima sequenza di immagini lo rappresenta nell'esplosione dei colori di maggio. Più una chicca finale e l'apparizione di un demone giapponese.




 









C'è anche il demone giapponese apparso mentre sviluppavo la foto, come nei migliori film dell'orrore! (Disclaimer: non sono io, ma il proprietario del'abominevole faccia ha insistito per pubblicarla!).











Ed ecco un'immagine che non vedrete mai di persona, in quanto il giardino è chiuso nel periodo dell'anno in cui potrebbe nevicare.
Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...