Translate
16.2.14
Ricerca bambini vegetariani e vegani
La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha diffuso la notizia di un'importante ricerca rivolta ai genitori di bambini vegani e vegetariani disponibili a partecipare a una raccolta dati tramite un questionario. Di seguito riporto il contenuto dell'email.
Vi invitiamo a diffonderlo il più possibile, grazie!
ATTENZIONE: nel questionario è compresa anche l'alimentazione onnivora, e sono elencati quindi ingredienti a base di carne e pesce. Questo perché il questionario è lo stesso utilizzato anche per raccogliere informazioni sui bambini onnivori (per poter fare il confronto).
--------------
QUESTIONARIO SULL'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI
Chi si occupa di nutrizione pediatrica, sempre più di frequente si sente chiedere, durante incontri in ambito sanitario, se i bambini vegani/vegetariani siano in buona salute.
La risposta è senz'altro affermativa, ma una raccolta di dati su parametri di accrescimento e di salute sarebbe certamente utile per rafforzare tale affermazione.
Si è dunque deciso di effettuare una ricerca sugli stili di vita dei bambini che seguono diete vegetariane o vegane. La ricerca, di cui è responsabile la dott.ssa Maria Luisa Forchielli, ricercatrice dell'Università di Bologna, è stata promossa dalla Clinica Pediatrica del Prof. Andrea Pession del Sant'Orsola.
Da questa iniziativa ci si aspetta di aumentare le conoscenze in ambito sanitario sui vantaggi di una dieta a vegetariana/vegana, in modo da avere maggiori dati che dimostrino come essa sia una preziosa alleata per la salute e la crescita del bambino.
Per collaborare alla ricerca è sufficiente compilare il questionario (anonimo) scaricabile alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/questionario_pediatria_2014.doc
e inviarlo per email all'indirizzo indicato sul modulo stesso.
Tutti i dati verranno trattati anonimamente e saranno utilizzati e divulgati unicamente in ambito scientifico.
------------
Per qualsiasi informazione occorre rivolgersi NON a SSNV ma alla mail indicata su questionario stesso: luisa.forchielli@unibo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento