Translate

29.7.13

Una mela al giorno... contro il tumore al colon!



http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/51839427.jpg 
Le proprietà salutari di frutta e verdura sono più che note. Contengono numerosi elementi altamente protettivi per la nostra salute. Per fare qualche esempio:
il licopene contenuto nel pomodoro ha delle enormi proprietà antiossidanti;
i flavonoidi e gli antociani dei frutti rossi (arance (in particolare rosse) e frutti di bosco)  proteggono da tumori e malattie cardiovascolari;
i polifenoli (frutta, verdura e tè verde), ancora antiossidanti, e i fitosteroli (olio di semi di mais e di soia), che combattono il colesteroli cattivo.
Eccetera eccetera.

Un'ulteriore prova a favore del grande contributo positivo del mondo vegetale viene da una ricerca di quest'anno pubblicata su International Journal of Biological Macromolecules. Questa ricerca si concentra sulle mele e, ovviamente, non è la prima. Il frutto in questione non è solo quello del peccato, addentato da Adamo ed Eva cadendo in tentazione, ma è anche il pomo della discordia: il giovane Paride, chiamato a decidere quale dea fosse la più avvenente dell'Olimpo, diede ad Afrodite la mela d'oro con su scritto "Alla più bella", scatenando suo malgrado la lunghissima guerra di Troia.

Ritornando dalla mitologia alla scienza, sia le mele intere che il loro succo sono tra i più consumati nelle nazioni economicamente avanzate del pianeta e hanno già evidenziato un vasto spettro di benefici contro malattie cardiovascolari, asma e disfuzioni polmonari, diabete, obesità e cancro.

Ritornando alla nostra ricerca, ha di nuovo il fatto che, invece di basarsi sui polisaccaridi delle mele, ha fatto lo studio sui più semplici oligosaccaridi di questo frutto, che sono più facilmente preparabili in grande quantità. Dai risultati si evince che anche questi zuccheri avrebbero una funzione protettiva verso alcune forme di neoplasia, in particolare il tumore del colon, che è la seconda e terza causa di morte per tumore nel mondo rispettivamente nelle donne e negli uomini.
E' un'ottima notizia certamente. E senza dubbio sottolinea ulteriormente l'importanza di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, soprattutto se è così semplice come portarsi una economicissima mela sempre con sé.

Tuttavia, nell'elenco delle malattie che le mele aiuterebbero a prevenire, figurano proprio quelle cosiddette "malattie del benessere" che affligono le nazioni occidentali, segno che bere un bicchiere di succo di mela non basta se non è accompagnato da uno stile di vita globalmente sano. Come si può immaginare, non esiste una pozione magica.
Ma, nel frattempo, meglio addentarlo il frutto del peccato!





Leggi gli altri articoli sulla dieta vegetariana!

Ti è piaciuto questo articolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...