Molti non pensano che la differenza si può fare ogni giorno anche in piccoli semplici (e necessari) gesti quotidiani come usare la carta igienica.
E' una necessità comune a tutti noi, lo facciamo numerose volte al giorno e spesso ne abusiamo. Come in generale di tutte le cose a basso prezzo e in grande quantità.
Tenendo conto che in media ogni persona consuma ogni giorno circa 22 strappi, buttiamo quotidianamente giù nello scarico circa 3 metri e mezzo di carta. Quella, ovviamente, non si può riciclare.
Però, guardando a monte, si può arginare questo spreco di cellulosa e questo eccesso di inquinamento.
Le opzioni sono due:
1) la più frequente è acquistare le confezioni da 40 rotoli di carta igienica, oppure rotoli dichiaratamente "lunghi più del doppio". In questo modo si limita l'uso di plastica da imballaggio e/o l'uso del cartoncino interno del rotolo, con un notevole risparmio di emissioni dannose per l'ambiente e per noi.
2) l'opzione migliore è acquistare confezioni di carta igienica prodotta con materiali riciclati. In questo modo non sarà necessario abbattere altri alberi per ripulirci il sedere.
Interessato all'argomento e non più soddisfatto dai rotoloni, mi sono recato al supermercato e ho iniziato ad investigare.
Io sono un affezionato osservatore delle etichette dei prezzi con sopra specificato il prezzo al litro o al chilo, così da poter far debiti confronti. Purtroppo per la carta igienica non vale il d.l. 84/2000 che obbliga i venditori a indicare anche il prezzo al chilo oltre a quello del prodotto.
Fare il confronto così è molto difficile. Poche sono, infatti, le marche che sulla confezione specificano il numero di strappi.
Grazie a paziente ricerca, ho potuto prendere i prezzi di alcune marche che più mi son sembrate indicative e vicine alle esigenze ecologiche.
Scopro così che, se non voglio carta riciclata perché adoro il bianco splendente e la morbidezza da seta, i rotoloni più convenienti sono Auchan Maxi rotoli da 8 pezzi.
Se invece non voglio inquinare con il cloro sbiancante e il mio culetto non è viziato ma si accontenta della più che soddisfacente morbidezza riciclata, allora i rotoli Eco-Logici Coop sono i più convenienti. Se non potete recarvi alla Coop, allora scegliete Grazie Eco Lucart, che ha ben 720 strappi per ogni rotolo.
Per quanto Lucart ci possa sembrare costosa, è sempre più conveniente e assai meno inquinante della Tenderly Kilometrica. Perché dobbiamo farci furbi: quello che crediamo di non pagare al momento, lo paghiamo in altri modi: salubrità dell'aria, disboscamento, inquinamento delle acque. Come per la dipendenza da nicotina (sigarette), le conseguenze non sono immediatamente visibili. Ma avvengono. Quindi meglio allenare la nostra memoria e attenzione a lungo termine e comprare carta igienica responsabilmente.
Ora che lo sapete, scegliete.
Ps-"riciclato", in questo caso, non significa che la carta igienica che useresti proviene da carta igienica usata! :)
Nessun commento:
Posta un commento